domenica 17 aprile 2011

la leggenda dell'organo di Baggio


 Il detto "Và a Bagg a sonà l'ôrghen" (ovvero "va' a Baggio a suonare l'organo") si riferisce alla forse leggendaria presenza di un organo dipinto all'interno della chiesa vecchia di Sant'Apollinare in Baggio, dato che la chiesa per mancanza di fondi sufficienti non aveva potuto permettersene uno vero. Il modo di dire viene utilizzato col significato di "mandare a quel paese". Come tutte le storie anche quella dell'organo di Baggio si è arricchita nel tempo, favorita da interpretazioni e motivazioni diverse.
Il detto, di origini antiche, può sembrare falso a chi visita oggi la "chiesa vecchia" di Baggio perchè non vi si trova alcun organo dipinto mentre vi è conservato un organo risalente alla seconda metà dell'800. 

La nòstra gesètta l'è pòvera, me tùcc numm, che podom minga permèttes nanca on strasc de organin, almen adèss ghe l'avrèmm pitturaa sùl’ mur.
La nostra chiesetta è povera, come tutti noi, che possono mica permettersi neanche uno straccio di organetto, almeno adesso l’abbiamo pitturato sul muro.

1 commento:

  1. Grazie! Mi sono trasferita a Baggio due mesi fa e sto esplorando i dintorni con molto interesse. Non conoscevo bene la storia di Baggio e il vostro blog mi spinge a saperne di più.

    RispondiElimina